L’Eclettico Castello ospiterà nei prossimi giorni Mediterranea, la mostra personale di pittura di Enzo Martano. Si tratta di una raccolta di opere in cui risaltano colori, forme e tecniche uniche e ricercate, applicate a figure umane, paesaggi tipicamente mediterranei e scene di quotidianità che sono molto ricorrenti del repertorio dell’artista salentino.


Enzo Martano è nato a Calimera nel 1965. Il suo percorso artistico inizia da autodidatta nel 1991, con le prime realizzazioni di opere ispirate ai bellissimi paesaggi locali. Il fascino della natura salentina immersa tra mare e ulivi secolari, infatti, guida i primi passi della sua arte. Enzo Martano per qualche anno mette da parte, per motivi lavorativi, la sua passione artistica per poi riprendere i suoi lavori con una rielaborazione del tutto nuova di colori, forme e tecniche. Inizia quindi un nuovo percorso artistico da cui scaturiscono tanti nuovi lavori. Tra questi, le figure umane, spesso di natura etnica, che emozionano e che suscitano sentimenti forti. I paesaggi, però, restano il suo forte e attirano appassionati d’arte interessati alle sue opere da tutta Italia e da Francia, Danimarca, Germania e Giappone. Enzo Martano ha all’attivo mostre in Liguria, Veneto, Toscana, Lombardia, Lazio, Campania, Umbria, oltre che ovviamente in tanti comuni pugliesi. All’estero ha esposto a Marsiglia, Parigi, Barcellona e Londra.
La mostra apre i battenti nelle sale del castello domani, sabato 1° luglio, e sarà visitabile sino a sabato 8 luglio, ogni giorno dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 18 alle 21. Informazioni al numero di telefono 379 2835280.