Continuano incessanti e senza sosta i controlli straordinari del territorio rientranti nel piano “estate
sicura” messo in atto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce. Dispositivi che, come sempre, mirano a contrastare non solo la criminalità predatoria ma anche la guida in stato di ebrezza alcolica e soprattutto l’uso illecito di sostanze stupefacenti.
Sotto la lente di ingrandimento dei Carabinieri sono finite le note località turistiche di Gallipoli e Santa Cesarea Terme dove i Carabinieri della Compagnia di Gallipoli, con il supporto della SquadraC.I.O. dell’11° Reggimento CC Puglia, ed i militari della Compagnia di Maglie, hanno effettuato controlli a tappeto nei maggiori punti di aggregazione e sulle principali arterie.
È stato reso indispensabile l’impiego di numerosi militari e mezzi dell’Arma grazie a cui sono stati effettuati diversi posti di controllo che hanno permesso l’identificazione di oltre 200 persone e 100 veicoli. 34 invece le sanzioni amministrative contestate per violazioni legate all’inosservanza delCodice della Strada. Sanzioni che, in alcuni casi, hanno comportato anche il ritiro della patente di guida. È quanto capitato, infatti, ad un 33enne originario della provincia di Lecco, ad un 27enne barese e ad un 20enne tarantino, i quali, sottoposti al previsto controllo con etilometro, sono stati trovati alla guida con tasso alcolemico oltre la soglia consentita. Un 20enne salentino, invece, è stato segnalato alla competente Autorità poiché trovato alla guida nonostante avesse la patente già revocata.
Non solo sicurezza stradale. I controlli, infatti, sono stati finalizzati anche e soprattutto al contrasto dell’uso illecito di sostanze stupefacenti. È stato proprio questo il contesto in cui i Carabinieri dellaCompagnia di Maglie, congiuntamente ai colleghi della Stazione di Poggiardo, nel corso della nottata, hanno arrestato nella flagranza di reato due giovani, un operaio 22enne casertano e uno studente 24enne brindisino, nei pressi di un locale di intrattenimento situato nella località balneare di Santa Cesarea Terme. In entrambi i casi gli uomini dell’Arma hanno proceduto ad effettuare una perquisizione personale in quanto, da subito, i due hanno assunto un atteggiamento che ha destato particolarmente l’attenzione dei militari. Nel primo caso, l’operaio è stato trovato in possesso di 27 dosi di sostanza presumibilmente stupefacente del tipo “MDMA” e di 4 dosi di analoga sostanza del tipo “cocaina”, per un peso complessivo di grammi 6, nonché della somma in contanti di euro 320. Nella seconda circostanza, invece, il giovane studente è stato trovato in possesso di 10 dosi di sostanza presumibilmente stupefacente del tipo “cocaina” e di 16 dosi di sostanza simile del tipo“Ketamina” per un peso complessivo di oltre 16 grammi, nonché della somma in contanti di euro 575. Il tutto è stato sottoposto a sequestro.
Per i due arrestati, come disposto dal P.M. di turno presso la procura della Repubblica di Lecce che conduce le indagini, si sono aperte le porte della Casa Circondariale del capoluogo salentino.
Si evidenzia che, essendo i procedimenti penali ancora nella fase delle indagini preliminari, le persone arrestate/segnalate, sebbene in flagranza, sono da ritenersi sottoposte alle indagini e quindi presunte innocenti fino a sentenza definitiva.
Lecce, 19 agosto 2024.