SCRITTO IL 16 GIUGNO 2023. PUBBLICATO IN EVENTIEVIDENZALECCE.

Venerdì 30 giugno alle 18:30 da Liberrima Lecce (Corte dei Cicala, centro storico)

MASSIMILIANO LATORRE e MARIO CAPANNA

ci parlano del libro

Il sequestro del marò. Conversazione con Mario Capanna

edito da La Vita Felice

Dialoga con gli autori Giulio Raganato, studente Unisalento

IL LIBRO

 «Ho ragionato così: io sono un militare, ho la mia testa e la mia personalità, e tu, che sei il mio superiore, devi farmi il piacere di dirmi: “Questo è il tuo spazio”, “Il tuo posto è in quell’angolo”. 

Bene. Io sono disciplinato e ci vado, in quell’angolo. Ma devi dirmi la verità, non mi devi mandare verso la forca senza che io ne sia consapevole. Questo, però, a essere precisi e sinceri, non è mai stato fatto. 

[…] Non posso tacere – e non lo farò mai – le azioni sbagliate commesse anche da alcuni vertici. 

E allora? Non devo pensare? Non devo dire la verità su quanto è accaduto?». 

Mario Capanna conversa con Massimiliano Latorre, uno dei due marò accusati di aver ucciso due pescatori indiani durante una missione sulla petroliera Enrica Lexie nel 2012. Era il 15 febbraio, al largo delle coste del Kerala, quando Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, fucilieri di Marina italiani in missione per proteggere la nave in acque a rischio di pirateria, sparano in direzione di un’imbarcazione indiana in atteggiamento di attacco. Da quel momento, inizia per loro un calvario conclusosi solo il 31 gennaio 2022, quando sono stati assolti dal gip di Roma. Per la prima volta in un libro, raccontata da uno dei suoi protagonisti, la vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso l’Italia per dieci anni.